top of page

VARESE FROM A TO B // 2014

varese from A to B // conference at palazzo estense, varese

in collaboration with giulia golemme, marco zanini, lisa zoia

CHI SIAMO_ siamo 4 giovani architetti che cercano di andare oltre alla propria professione e sconfinare le pratiche dell’urbanistica tradizionale. 

Questa è una ricerca sui confini invisibili nella città di Varese lungo un percorso di 7 km, dall’Esselunga di Masnago fino all’iper di Belforte, passando per il centro. 

 

ANALISI_ per conoscere il territorio scelto ed analizzarlo abbiamo deciso di camminare lungo questa linea da noi tracciata. La nostra analisi si è svolta percorrendo a piedi il tratto di 7 km e scattando una fotografia ogni 10 passi, al fine di ottenere un’unica grande immagine, un prospetto continuo che dà una visione inedita della città. 

 

RIFLESSIONI_ da questo lavoro emergono caratteri apparentemente immediati per un abitante di Varese; tuttavia crediamo che le riflessioni che ne conseguono abbiano un grande significato rispetto alla storia della città ed al suo sviluppo lungo la direttrice Masnago-Belforte. 

 

Il nostro obiettivo è  invitare le persone a rileggere la città in modo critico, con occhio attento, attraverso una visione personale, e definirne i propri confini.

 

bottom of page